Mi presento

Sono originario di Minori, piccolo e splendido paese sulla Costiera Amalfitana. Laureato in filosofia all’Università di Napoli “Federico II” con una tesi in etica sociale, ho conseguito la licenza in Dottrina Sociale della Chiesa presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gregoriana in Roma, dove, attualmente, sono dottorando in Dottrina Sociale della Chiesa.

Dopo essere stato assistente del prof. Pasquale Giustiniani sulla cattedra di filosofia teoretica, sono, attualmente,  docente incaricato di Sociologia e di Filosofia della Politica presso la Pontifica facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. S. Tommaso di Napoli.

I miei studi sono rivolti all’indagine della vita politica nel suo rapporto con l’agire pratico e l’agire morale, rapporto fondato sulla visione della persona umana (intesa in senso socio-politico) e della comunità politica (intesa in senso statale e socio-culturale). I concetti di democrazia, giustizia, autonomia, potere, libertà, bene comune, istituzioni, società civile e cittadinanza globale sono alla base della mia ricerca scientifica.

In questi termini la ricerca sociologica risulta fondamentale per comprendere la complessa società contemporanea, la sua vita di relazioni, l’interazione tra esseri umani, esseri viventi e biosfera.

Sono da sempre impegnato nella vita associativa, in particolare nell’Azione Cattolica Italiana, nella parrocchia di S. Maria della Natività e San Ciro in Portici, dove vivo, e sono particolarmente attento alle problematiche e dinamiche giovanili; amo il dialogo in ogni sua forma.

Dal 2009 sono sposato con Valentina: abbiamo due splendidi figli,  Chiara ed Emanuele.

Scarica il mio Curriculum Vitae: eu-cv_francesco_del_pizzo_2015